Ecstatic Release! Uno sguardo dietro le quinte
della Biennale Danza di Venezia.

Pulizia, rigore, metodo. Questa è la danza che la maggior parte di noi, in quanto pubblico, ha imparato a conoscere e ad apprezzare. Questo è ciò che ci viene offerto sul palcoscenico, mentre siamo comodamente seduti in platea o sul divano di casa.

Vivere la danza, invece, è un altro discorso. Dietro lo spettacolo, c’è un mondo fatto di piccoli gesti, di naturalezza… di vita, appunto: l’opera protagonista di questo articolo ci accompagna alla sua scoperta.

Un solo volume, 4 edizioni di backstage

Il volume Ecstatic Release! è la prima pubblicazione firmata dalla fotografa inglese Indigo Lewin, nata e cresciuta a Londra. Edito da La Biennale di Venezia, il libro raccoglie le fotografie realizzate nel corso di quattro edizioni del Festival Internazionale di Danza Contemporanea, tra il 2021 e il 2024.

Tra le pagine del volume non si troveranno scene di esibizione o standing ovation, ma si avrà la possibilità di entrare dietro le quinte della Biennale Danza: l’impressione è quella di sfogliare scatti rubati ai ballerini e alle ballerine nei loro momenti personali, lontano da pubblico e riflettori.

Lo spazio privato della genuinità

“È sudore, la danza. È fatica, è una caduta tamponata col ghiaccio istantaneo su viso e paillettes”.

Sono particolarmente calzanti le parole scritte nell’introduzione da Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. Colti nel loro “luogo sicuro”, nel backstage, i ballerini vengono immortalati nella più totale naturalezza. Il leitmotiv di Ecstatic Release! è un realismo diretto e intimo, che si traduce in corpi sudati, pose spontanee e indumenti consunti. Indigo Lewin ha raccolto tutto: dalla tensione prima di salire sul palco al sollievo successivo all’esibizione, attimi privati fatti di risate, lacrime, affetto, stretching e tanti, tantissimi cerotti.

Per quanto riguarda la realizzazione del volume, in formato 25 x 30 cm, abbiamo realizzato le 188 pagine in carta Tatami White da 150 g/m², robusta e patinata, su cui sono riportate con assoluta fedeltà le 123 immagini selezionate.

La copertina rigida è rivestita in Setalux 1754, un tessuto in viscosa effetto seta dalla texture molto interessante, sia alla vista che al tatto, che conferisce al libro un tono di prestigio ed eleganza. Al centro, in un’area leggermente incavata attraverso il debossing, è applicata una grande immagine a colori che cattura la scena: uno scatto che raffigura i corpi di due ballerini che si contorcono, intrecciandosi tra di loro in uno spontaneo dinamismo.

We print, we think… we art!

Partita IVA 01400010235

Codice fattura elettronica W7YVJK9

Grafiche Aurora srl © 2025 - Privacy Policy - Cookie Policy - Brand Speak Human

Seguici su: